• Ultimi post

  • Categorie

  • HMM in libreria

  • Post mese per mese

  • Le avventure di Piccolo Furfante

  • Dicono di me…

  • Un’idea dal passato

    Le Navi: libro-gioco fai da te

Uova e coniglietti: i lavoretti pasquali di Piccolo Furfante

Anche quest’anno ci siamo dati da fare! Visto che qui piove di brutto e siamo costretti in casa, il tempo certo non ci è mancato🙂 Di lavoretti ne abbiamo davvero fatti tanti.:-)

Per prima cosa ci serviva un contenitore per la caccia alle uova che ci sarà a Pasquetta a casa di un amico. Il secchiello dell’anno scorso, di carta pesta, era malridotto e così ne abbiamo creato uno nuovo, partendo da un vasetto di plastica trasparente.

Piccolo Furfante si è divertito a dipingerlo con colori acrilici e poi ci ha appicciato sopra alcuni adesivi pasquali. Per finire abbiamo infilato un cordoncino di tela in due buchini laterali per rendere il secchiello più pratico: per recuperare gli ovetti di cioccolata bisogna avere le mani libere😉 E ora non ci resta che aspettare lunedì… eh, eh, eh… vediamo che vincerà quest’anno!!!

Dopo il secchiello, non potevano mancare gli addobbi che si sono aggiunti a quelli dell’anno scorso. Abbiamo dipinto, sempre con i colori acrilici, alcuni bastoncini di legno a forma di coniglietto per abbelire le nostre piantine…

Abbiamo poi creato un porta-ovetti di cioccolata da usare come centrotavola durante il pranzo di Pasqua. Abbiamo ricoperto un palloncino di carta pesta (scottex e un mix di acqua e colla in parti uguali). Abbiamo lasciato asciugare per 2 giorni, ho tolto il palloncino interno e poi  abbiamo colorato la pallina di carta pesta con i colori acrilici (rosa e bianco). Abbiamo lasciato asciugare per una notte e poi ho tagliato la parte superiore dell’uovo a zig zag, ripiegando su di sè i lembi. Il nostro porta-ovetti è pronto, non ho fatto altro che inserire un po’ di carta rosa, dei pulcini e gli ovetti di cioccolata. Per tenerlo fermo (essendo ovale rotola,😉 ) ho usato una piccola ghirlanda di legno da fiorista.

Ci siamo naturalmente dati anche alla cucina, sfornando biscottini di pasta frolla a forma di uovo e pizze a forma di coniglietto.

Usando la solita ricetta per i biscotti di pasta frolla, abbiamo creato tanti biscottini a forma di uovo di dimensioni diverse. Li abbiamo decorati con le matite per dolci e li abbiamo infornati. Dopo 20 minuti i  nostri biscotti erano pronti in tavola… Che scorpacciata!!

La pizza-coniglietto è stata ancora più semplice da fare. Una volta stesa la pasta e ricavata la testa del coniglietto, l’abbiamo ricoperta di salsa di pomodoro e abbiamo usato la mozzarella per gli occhi, il naso, la bocca e le orecchie. Naturalmente era ottima, anche se mi è parso un po’ strano sentirmi chiedere da PF: “Mamma mi tagli le orecchie del coniglio?” oppure “Posso mangiare io gli occhi?”… va beh…

A scuola poi hanno creato dei simpatici segnaposto pasquali che useremo per il pranzo… Una bella idea,  molto utile🙂

Altre idee sparse dalla rete:

Tanti altri lavoretti ed attività le trovate sulla mia pagina Facebook o qui a fianco nello spazio “Speciale Pasqua”

LEGGI ANCHE…

4 Responses

  1. Buona Pasqua! Noi abbiamo appena finito di decorare le uova sode🙂 Abbiamo semplicemente messo delgi anelli di cartoncino e fiorellini alle uova dipinte coi coloranti alimentari. E’ tempo di preparare i bagagli: Buona Pasqua e a presto!

  2. La pizza coniglietto è troppo carina! Buona Pasqua a te e tutta la tua famiglia! Claudia e Topastro!

  3. come sempre che belle idee,quanta pasienzaaaaa,che bello tutto e’ sempre bello Buona Pasqua a tutti voi bacetti Patrizia P.

  4. Auguri anche a voi e buon inizio settimana🙂

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: