• Ultimi post

  • Categorie

  • HMM in libreria

  • Post mese per mese

  • Le avventure di Piccolo Furfante

  • Dicono di me…

  • Un’idea dal passato

    Le Navi: libro-gioco fai da te

Una sorpresa speciale sotto l’albero: una lettera da Babbo Natale

“Caspita e adesso come facciamo a spiegarglielo?” chiedo  a Papà Ema quando ci ritroviamo in mano 2 cappelli da capostazione  per  Piccolo Furfante. Avendo scartato a priori la soluzione proposta da Papà Ema (“Beh, gli diciamo che Babbo Natale è un po’ stordito e ne ha comprati 2 per sbaglio!”), ho incominciato a pensare ad un modo per risolvere la questione.

Zio Natale e zia Elfa (alias zio Giò e zia ‘Aua) hanno avuto l’idea di comprare a PF per Natale sia il cappello da capostazione (ed accessori vari) del trenino Thomas sia un cappello da capostazione vero (ma vero vero!) , ma spiegare questo a Piccolo Furfante non è certo un’impresa da poco. Fargliene trovare solo uno sotto l’albero (la soluzione più ovvia),  proprio mi dispiace: sono entrambi bellissimi e comprati con tanto amore.

Così pensa che ti ripensa mi è venuta l’illuminazione, grazie soprattutto a Claudia che mi ha suggerito la lettura e spedito via mail alcuni passi del libro di Tolkien “Le lettere di Babbo Natale “ (grazie mille Claudia sei stata gentilissima!) che vi consiglio vivamente perchè le letterine scritte dall’autore per i suoi figli fingendosi Babbo Natale sono davvero meravigliose🙂.

Dicevo… ispirata da questa lettura, mi è venuta in mente la soluzione per spiegare il doppione a Piccolo Furfante tramite una semplice letterina che il buon vecchio Babbo Natale lascerà sotto il nostro albero. Già perchè Babbo Natale oltre a portagli il dono da lui richiesto (il set di Thomas) ha voluto premiarlo con un regalo specialissimo: il  cappello da capostazione che Babbo Natale utilizza al Polo Nord per aiutare i suoi amici Elfi- macchinisti nei giorni di tempesta e di gelo! Tutti sanno, infatti, che guidare un treno in quelle condizioni meteo  può essere pericoloso senza l’intervento di un capostazione davvero speciale con il buon vecchio Babbo!!!😉

La letterina (su carta intestata e con tanto di firma) che PF troverà sotto l’albero, racconta anche alcune disavventure occorse a Babbo Natale durante l’impacchettamento dei regali.

Trovando la cosa divertente, ho scritto altre 2 letterine pensando che altri genitori potessero trovare la cosa simpatica. Ecco qui i modelli che anche se  in formato pdf sono modificabili per aggiungere il nome del proprio bimbo/a/i/e. E’ sufficiente posizionarsi all’inizio della lettera ed inserire i nomi (attenzione anche il “Caro” iniziale è modificabile)!🙂

  • letterina che arriva prima di Natale (con tanto di francobolli del Polo Nord) x 1 bambino o bambina
  • letterina che arriva prima diNatale (sempre con francobolli) x più bambini/e
  • letterina da far trovare con i doni x 1 bambino o bambina
  • letterina da fare trovare con i doni x più bambini/e

E per chi volesse sbizzarrirsi con la fantasia, ecco un po’ di carte da lettere natalizie da poter usare come base per scrivere di proprio pugno la letterina da parte di Babbo Natale:

Che dire, se non “Oh, Oh… Oh!!”😉

LEGGI ANCHE…

5 Responses

  1. Anch’io due Natali fa ho fatto trovare una letterina scritta da Babbo Natale ai miei piccoletti, Ric l’ha letta con tantissima emozione🙂

  2. Eccoci uscite dalla neve! Ieri sicuramente con una slitta ci hanno recapitato sia la letterina dolcissima di Pieve di Cadore che quella dalla Finlandia col francobollo con Babbo natale e slitta, che emozione!

  3. Auguri a te alla tua bella famiglia e ti auguro un 2010 pieno di idee originali come e meglio del 2009🙂

  4. Tanti tanti auguri di Buon Natale e di un favoloso 2010.La mia belvetta ha scovato i regali in anticipo, colpa dello zio che ha buttato la palla sotto il letto, lui si è chinato e……Ieri gli abbiamo scritto una lettera di babbo natale che diceva che quest’anno non stava tanto bene e quindi era passato un pò prima da qualche bimbo.Poi questa notte ha avuto 40.9 di febbre e allora questa mattina mi sono fiondata a prendergli un’altro piccolo gioco.Non riusciamo ad andare dai parenti, che Natale è senza un regalo sotto l’albero???
    Non vedo l’ora di vedere il tuo prossimamente “lettere lettere…..” La belva ha solo 29 mesi ma è affascinato dall’alfabeto, oltre a conoscerlo per metà (ordine sparso) e sapere tutta ABC’s song mi ha fatto impazzire a cercare lettere su tutto il web.
    Un Bacio grande a P.F.
    Uffa

  5. Grazieeeee! Tanti auguri anche a voi e alle vostre famiglie!🙂

    @Francy
    Il nostro postino non si vede da venerdì scorso: La neve lo ha spaventato, altro che slitta!!😦
    Va beh…

    @ Rita
    Speriamo che a PF la sua letterina faccia lo stesso effetto che a Ric. Sono davvero curiosa…

    @Uffa
    Eh, eh… ho preparato alcune attività sull’alfabeto davvero carine. Devo solo trovare il tempo di pubblicarle!! ARGH!!! Anche PF è in piena ABC dipendenza😉

    Un bacione

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: